Sabato 8 giugno u.s. si è tenuto a Sanremo, presso la storica “Villa Nobel”, dimora degli ultimi anni di vita di Alfred Nobel ove lo stesso morì il 10 dicembre 1896, l’incontro dal titolo “Previdenza e Welfare: gli scenari presenti e futuri per Medici e Odontoiatri . Sono intervenuti il Dott. Dott. Alberto Oliveti, Presidente ENPAM, il Dott. Gianfranco Prada, Odontoiatra, Presidente di SaluteMIA, il Dott.  Stefano Mirenghi, Medico Odontoiatra, Presidente di Fondosanità e il Dott. Vittorio Pulci, Direttore Assistenza e Previdenza e Vice- Direttore Generale ENPAM, al fine di approfondire alcuni aspetti di interesse generale e altri più specifici riguardanti la previdenza ed assistenza dei Medici e degli Odontoiatri.

Dopo una breve presentazione dei relatori da parte del Presidente OMCeO , Dott. Francesco Alberti, interveniva il Dott. Oliveti che esponeva, con saggezza e competenza che gli sono proprie in una vera lettura magistrale, un’attenta ed illuminata disamina, sulla situazione reale dell’economia e delle finanze a livello sia nazionale che europeo, senza ovviamente tralasciare quelli che fino ad oggi sono stati i risultati positivi della gestione dell’Ente, che ha raggiunto ormai alta dignità di considerazione a livello dei Ministeri competenti oltre che in ambito finanziario. Non meno importante il richiamo al welfare, ovvero alla rivalutazione delle pensioni, alla creazione di sistemi di fondi integrativi ed assicurativi a seguito del passaggio dal sistema retributivo a quello contributivo, senza dimenticare gli effetti della “gobba” pensionistica e anche della perdita di introiti dovuti ai contributi che i giovani specializzandi sono obbligati a versare all’INPS come tassazione separata. In ultimo una accorata difesa del nostro Ente e di tutte le casse previdenziali che ovviamente, grazie al loro “salvadanaio” fanno gola allo Stato.

Seguiva poi l’intervento del Dott. Vittorio Pulci che, con precisione e chiarezza espositiva, richiamava l’attenzione su tutti gli interventi a favore degli iscritti che l’ENPAM negli ultimi anni ha messo a disposizione: dai contributi per i giovani, alla maternità, all’assistenza agli anziani, agli interventi in caso di calamità, etc.

In ultimo, ma non di meno assai importanti, le relazioni del Dott. Stefano Mirenghi che ha illustrato i benefici dell’investimento nei fondi integrativi con ENPAM (Fondosanità) e poi del Dott. Gianfranco Prada, che si è soffermato sulle garanzie della polizza assicurativa “SaluteMia” a favore degli iscritti, nonché dei loro familiari, anche non conviventi, e dei superstiti.

All’incontro ha partecipato un notevole numero di iscritti, oltre le aspettative, che, oltre ad apprendere tutti i vantaggi della contribuzione all’ENPAM, hanno potuto ricevere esaurienti risposte ai loro quesiti da parte dei funzionari dell’Ente.

 

Alberto Oliveti
Alberto Oliveti

 

Francesco Alberti e Alberto Oliveti

 

Barberio Lando, Vittorio Pulci, Stefano Mirenghi, Francesco Alberti, Alberto Oliveti  e Gianfranco Prada

 

Gianfranco Prada

 

Alberto Oliveti e Francecso Alberti

 

Francesco Alberti e Alberto Oliveti

 

Gianfranco Prada, Stefano Mirenghi e Vittorio Pulci

 

Francesco Alberti e Alberto Oliveti

 

Alberto Oliveti

 

Vittorio Pulci

 

Stefano Mirenghi

 

Francesco Alberti e Alberto Oliveti

 

Alberto Oliveti

 

Francesco Alberti, Alberto Oliveti, Gianfranco Prada, Stefano Mirenghi, Vittorio Pulci

 

Vittorio Pulci