Il 05 febbraio 2020 il sindaco di Sanremo ha firmato l’adesione di Sanremo al programma fast track city. Sanremo è stata pertanto la IV città italiana dopo Bergamo, Milano e Palermo ad aderire a tale prestigiosa ed ambiziosa iniziativa.

 

L’iniziativa Fast-Track Cities (https://www.fast-trackcities.org), a cui Sanremo ha aderito è una partnership globale tra comuni di tutto il mondo e quattro partner principali: l’Associazione internazionale persone che si occupano di HIV (IAPAC), il Programma congiunto delle Nazioni Unite sull’HIV / AIDS (UNAIDS), le Nazioni Unite Programma degli insediamenti umani (UN-Habitat) e la città di Parigi.

Obiettivo principale e cercare di ridurre al minimo la trasmissione dell’infezione da HIV nelle città partecipanti utilizzando una strategia combinata, un’alleanza tra municipalità, medici, aziende sanitarie per risvegliare l’attenzione della popolazione nei confronti dell’infezione da HIV; l’obiettivo da raggiungere è quello definito da UNAIDS 90-90-90 che prevede che entro il 2020 si ottenga che il 90% delle persone con infezione da HIV siano a conoscenza del loro stato (diagnosticati), il 90% delle persone diagnosticate siano in terapia antiretrovirale e il 90% delle persone in terapia antiretrovirale raggiungano la soppressione della replicazione del virus (terapia efficace) ( https://www.unaids.org/en/resources/909090).

Obiettivo del programma è implementare un programma di prevenzione e presa di coscienza nei confronti dell’infezione da HIV ed HCV nella popolazione, nei professionisti sanitari e nei media locali.

 

Si svolgerà SABATO 29 MAGGIO 2021 un webinar - FAD sincrona dalle ore 08:45 alle ore 12:00 di cui alleghiamo il programma.

La FAD è destinata alle seguenti figure professionali: Medico Chirurgo, Infettivologo, Infermiere, Assistente Sanitario, Farmacista, e riconosce n. 4,5 crediti formativi ECM.

 

pdf Locandina Webinar Progetto SaRA (1.61 MB)